Le linee-guida del percorso didattico di Teatro e Scienza si articolano in alcuni filoni: storie senza finale, in cui si scopre come la costruzione dello scioglimento di un racconto abbia un procedimento ipotetico-deduttivo, storie d’amore in mondi paralleli, racconti sulla struttura del tempo, cacce al tesoro, dove il tesoro è un teorema da scoprire, confronto tra l’emozione cognitiva della scienza e quella del teatro, testi teatrali veri e propri che abbiano come tema la Scienza. |
|
2001-2002 insegnamento alla scuola Holden di Torino “Teatro e Scienza”2002-2003 insegnamento alla scuola Holden di Torino, seminari ai docenti della scuola elementare “Casati” e per il Ce.Se.Di. (Provincia di Torino) ciclo di seminari chiamati “Lezioni di teatro 1” per gli studenti delle scuole medie superiori |
|
2003-2004 al Ce.Se.Di. (Provincia di Torino) ciclo di seminari “Lezioni di teatro 2” per gli studenti delle scuole medie superiori2004-2005 al Provincia Science Center di Torino ciclo di seminari “Scienza sul palco” per gli studenti delle scuole medie superiori2005-2006 lezioni su “Scrivere teatro” presso il Centro Artò di Torino e al comune di Montalto Dora2006-2007 conferenze su "Teatro e Scienza" e "Le due culture" per le Biblioteche Civiche Torinesi2008 seminari su "Scrivere Teatro e Scienza" per le Biblioteche Civiche Torinesi2008 la Direttrice Artistica insegna Teatro e Scienza in un modulo del Master in Comunicazione della Scienza all'Università di Cagliari2010 per "Appuntamenti letterari con scrittori” laboratorio “Alice nel paese dei quanti” a Villa Amoretti (Torino). |